Mettete a bollire il latte con la panna e l’interno della bacca di vaniglia; nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, la maizena e la scorza del limone grattugiata.
Quando il latte raggiungerà il bollore, versate un po’ di latte nel composto di tuorli per stemperarlo, quindi aggiungetelo nella casseruola con il resto del latte.
Procedete ora con la “cottura alla rosa” fino a raggiungere gli 85°C (misurate la temperatura con il termometro, per chi non avesse un termometro da cucina, un indicatore sarà la velatura del cucchiaio).
Mettete il composto in cocottes individuali e cuocete in forno a bagnomaria o a calore moderato, 160°C per circa 20 minuti. Alla fine della cottura, quando la crema è rappresa, sfornate e lasciate raffreddare.
Cospargete la superficie delle creme con lo zucchero di canna, fiammeggiate con un caramellatore per ottenere una croccante crosticina e decorare con frutta a piacere.
Ecco il risultato finale!
Ideale per la dolcificazione del caffè perché non ne copre l’aroma ed il profumo. Ottimo in tutte le preparazioni di pasticceria.
Vai alla scheda prodotto