Il vero zuccherificio sono proprio le foglie della barbabietola: attraverso il naturale processo della fotosintesi, immagazzinano lo zucchero nella radice.
Nel nostro processo di produzione, noi di Italia Zuccheri separiamo semplicemente lo zucchero da ciò che zucchero non è.
Sei pronto ad esplorare con noi tutti i momenti di questo viaggio affascinante?
Clicca sull'immagine
per scoprire di più...
La semina delle barbabietole avviene nei primi mesi dell’anno, tra fine Gennaio e metà Aprile.
La barbabietola è una coltivazione che fa bene al terreno: lo nutre, permette di migliorare la produttività delle colture successive (in particolare dei cereali), aiuta a contenere le erbe infestanti e riduce in modo naturale la comparsa di parassiti e di malattie.
Clicca sull'immagine
per scoprire di più...
Da febbraio a Luglio i nostri soci si prendono cura delle barbabietole con tecniche agricole sostenibili e nel pieno rispetto del territorio.
Clicca sull'immagine
per scoprire di più...
Tra Agosto e Settembre, dopo essere state seguite e curate per quasi 8 mesi, le barbabietole vengono colte, utilizzando particolari macchinari. Le foglie vengono recise e lasciate sul campo come nutrizione della sostanza organica. A questo punto vengono caricate su mezzi diretti allo zuccherificio.
Clicca sull'immagine
per scoprire di più...
Ripulite da erbe, sassi e terra residua, le bietole vengono tagliate in fettucce. Fatte passare in acqua calda a 70°C, lo zucchero e le altre sostanze (sali e amminoacidi) contenuti nella polpa, si sciolgono trasformandosi in un sugo.
Clicca sull'immagine
per scoprire di più...
L’evaporazione separa l’acqua dallo zucchero: si ottiene un vero e proprio sciroppo denso, da cui, tramite centrifugazione, si ricavano i cristalli di zucchero. I primi mantengono sulla superficie residui di melasso, ecco perché sono bruni. Ripetendo il processo si arriva allo zucchero bianco. Sai che in verità è un cristallo trasparente? Il nostro occhio lo percepisce bianco a causa della rifrazione della luce.