Questa ricetta è stata ideata da:
GIUSEPPE MANILIA - Accademico AMPIIn una bacinella, versate il latte con il lievito e la farina ed impastate. Quando il composto risulterà omogeneo, coprite la bacinella e lasciate raddoppiare di volume nella camera di lievitazione a 28 °C con 80% di umidità’.
In una bacinella, impastate tutti gli ingredienti tranne le uova che aggiungerete poi gradualmente. Quando l’impasto avrà raggiunto una struttura liscia ed omogenea, aggiungete la biga e terminate di impastare. Riempite stampi imburrati utilizzando una sac a poche con punta liscia e lasciate lievitare nella camera di lievitazione a 28°C con 80% di umidità. Cuocete poi a 220°C circa per 20 minuti.
Fate riscaldare leggermente l’acqua e lo zucchero in un tegame sul
fuoco. Aggiungete il Grand Marnier e la buccia di agrumi grattugiata e mescolate.
In una bacinella, mescolate bene i tuorli con lo zucchero, l'amido e la polpa della vaniglia. In un tegame, scaldate il latte con la panna e la scorza di limone (solo la parte gialla) e i baccelli di vaniglia ripuliti della polpa. Al primo bollore filtrate, versate sui tuorli e cuocete sul fuoco fino ad ebollizione. Raffreddate rapidamente.
In un tegame sul fuoco oppure in microonde, sciogliete la glassa a 80 °C e aggiungete il succo di limone, mescolando.
Inzuppate la pasta nella bagna. Fate gocciolare per bene. Farcite con la crema pasticcera. Posizionate la glassa neutra calda o tiepida sulla parte alta del dolce e decorate con frutta fresca.
Ecco il risultato finale!