Il “Sistema di qualità nazionale di produzione integrata” è un metodo di produzione che aggiunge valore al prodotto per quanto riguarda sicurezza, qualità e processi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo, ovvero Qualità Sostenibile.
L'adesione al Sistema è volontaria ed è aperta a tutti gli operatori che vogliono impegnarsi ad applicare i disciplinari regionali di produzione integrata e si sottopongano ai relativi controlli.
Italia Zuccheri imposta il proprio piano di autocontrollo sui soci e analisi multi-residuali sul prodotto. Si impegna a controllare la documentazione sul 100% delle aziende agricole associate.
Lavoriamo ogni giorno portando avanti un progetto di agricoltura sempre più sostenibile: oggi oltre l’80% delle nostre superfici coltivate rispetta quanto previsto dalla certificazione SQNPI, ad ulteriore garanzia di agricoltura integrata.
1. La barbabietola contribuisce all’assorbimento di CO2 nell’aria.
2. La Barbabietola nutre il terreno in cui cresce rendendolo più fertile anche per le colture successive!
BioAlter, FONTE: PROF. R.GIOVANARDI, M.SANDONA’ – Università degli studi di Udine
"La sperimentazione condotta nelle annate 2020 e 2021 ha confermato come rotazioni impostate sull'uso di barbabietola da zucchero e frumento duro diano vantaggi in termini produttivi, economici e ambientali. Tali avvicendamenti sono quindi da promuovere."
PSR – Bietola - Grano Duro