Segui il sentiero di zollette, ti aiuterà a trovare quello che stai cercando!

Vuoi scoprire come utilizzare al meglio i nostri prodotti?

Sfoglia il nostro ricettario e scopri tanti ricette per godere al massimo dello zucchero Italia Zuccheri!

Sfoglia il ricettario
  • Italia Zuccheri, Agricoltura sostenibile

    AGRICOLTURA SOSTENIBILE

RED cert 2

Agricoltura Sostenibile, trasparenza e origine 100% Italiana

 Il nostro zucchero 100% Italiano da agricoltura sostenibile è certificato RedCert2. Siamo l’unica filiera corta di agricoltori che semina, coltiva e lavora zucchero in Italia.

La Red Cert 2 è uno schema di certificazione per materie prime agricole sostenibili che vengono trasformate e certifica il rispetto di determinati criteri di sostenibilità non solo della fase agricola ma di tutta la produzione.

Progetto di adesione e gestione SQNPI

Progetto di adesione e gestione SQNPI

Lavoriamo ogni giorno per un'agricoltura sempre più sostenibile, e abbiamo aderito a SQNPI, con l’obiettivo nel 2024 di arrivare a coltivare il 100% degli ettari parte in regime biologico e parte in quello di produzione integrata

In che cosa consiste la certificazione SQNPI?
  • Il “Sistema di qualità nazionale di produzione integrata” è un metodo di produzione che aggiunge valore al prodotto per quanto riguarda sicurezza, qualità e processi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo, ovvero Qualità Sostenibile.

  • L'adesione al Sistema è volontaria ed è aperta a tutti gli operatori che vogliono impegnarsi ad applicare i disciplinari regionali di produzione integrata e si sottopongano ai relativi controlli.

  • Italia Zuccheri imposta il proprio piano di autocontrollo sui soci e analisi multi-residuali sul prodotto. Si impegna a controllare la documentazione sul 100% delle aziende agricole associate.

  • Lavoriamo ogni giorno portando avanti un progetto di agricoltura sempre più sostenibile: oggi oltre l’80% delle nostre superfici coltivate rispetta quanto previsto dalla certificazione SQNPI, ad ulteriore garanzia di agricoltura integrata.

Siamo fieri di poter dire che lo zucchero 100% italiano è amico delle api. Come tutti gli insetti impollinatori, le api contribuiscono alla crescita di colture in tutto il mondo e sono insetti estremamente preziosi per l’equilibrio dell’ecosistema: l’impollinazione mantiene viva la biodiversità, una ricchezza messa sempre più in pericolo dalle crescenti sfide ambientali. Con i nostri soci e i nostri partner ci impegniamo a far sì che la filiera dello zucchero Made in Italy parta da una coltura virtuosa e rispettosa dell’ecosistema e, tra le altre cose, mettiamo in campo scelte e progetti volti a tutelare e nutrire le api all’insegna di un’economia solidale e tri-sostenibile.

Api che riposano sulle prime foglie di Barbabietola da zucchero. 21/04/2021 - campo di barbabietole a San Martino di Venezze (RO)

Api che riposano sulle prime foglie di Barbabietola da zucchero. 21/04/2021 - campo di barbabietole a San Martino di Venezze (RO)

Inoltre, lo sapevi che:

1. La barbabietola contribuisce all’assorbimento di CO2 nell’aria.

1 ha di Barbabietola

=

1 ha di bosco

2. La Barbabietola nutre il terreno in cui cresce rendendolo più fertile anche per le colture successive!

BioAlter, FONTE: PROF. R.GIOVANARDI, M.SANDONA’ – Università degli studi di Udine   Logo Universita di Udine

"La sperimentazione condotta nelle annate 2020 e 2021 ha confermato come rotazioni impostate sull'uso di barbabietola da zucchero e frumento duro diano vantaggi in termini produttivi, economici e ambientali. Tali avvicendamenti sono quindi da promuovere."

PSR – Bietola - Grano Duro

Esempi di rotazioni quadriennali